header-moto-lq
Previous Next Play Pause

GESTIONE AMBIENTALE / ITALIA

La gestione dello smaltimento di una batteria al litio segue un percorso simile a quello di altre famiglie di accumulatori con diversa tecnologia, quali ad esempio quelle al piombo.

La ELSA Solutions è iscritta al REGISTRO PILE ED ACCUMULATORI con il numero IT12070P00002892.

Il consorzio di raccolta incaricato è:

ECOLIGHT Consorzio per la raccolta, il recupero e lo smaltimento dei RAEE, Pile ed Accumulatori - Via Monte Rosa, 96 - 20149 Milano Italy Tel. +39.02.33600732 - Fax. +39.02.3315870 - Sito internet: www.ecolight.it

BATTERIE DI AVVIAMENTO / CONSUMATORI

Questa iscrizione comporta la gratuità della gestione ambientale e del rifiuto di accumulatori da parte dei consumatori e degli operatori professionali per le sole batterie di avviamento, che tipicamente si verifica in occasione della sostituzione di una batteria esausta / obsoleta con una nuova. Si fa inoltre presente che i consumatori possono rivolgersi all'Isola Ecologica più vicina per effettuare lo smaltimento corretto delle batterie o chiedere al proprio rivenditore.

Per informazioni dettagliate:

https://www.cdcnpa.it/accedi-alla-tua-area/cittadini

BATTERIE DI TRAZIONE / OPERATORI PROFESSIONALI E IMPRESE

Per quanto riguarda le batterie di trazione, invece, NON è prevista alcuna gratuità del ritiro. Gli operatori professionali (officine, elettrauti, installatori di batterie trazione, utenti finali non consumatori) possono accedere ai servizi tramite il portale del CDCNPA: scegliendo l’area “scopri come richiedere il servizio di ritiro” è possibile reperire tutte le informazioni relative al ritiro delle batterie, richiedere l’indirizzo del centro di raccolta più vicino ed eventualmente organizzare il ritiro “in loco” da parte di un mezzo del CDCNPA contrattando le condizioni economiche in funzione delle quantità e dei pesi delle batterie da smaltire.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di fare riferimento al CDCNPA e relativi recapiti.

https://www.cdcnpa.it/raccolta/sistema-di-raccolta/accumulatori-industriali-e-per-veicoli


GESTIONE AMBIENTALE / ESTERO

La gestione dello smaltimento di una batteria al litio segue un percorso simile a quello di altre famiglie di accumulatori con diversa tecnologia, quali ad esempio quelle al piombo. Si consiglia di raccogliere informazioni relative allo smaltimento secondo le normative del Paese in cui si opera ed in cui occorre smaltire le batterie litio. In Europa, tali normative sono simili ed armonizzate a quelle italiane, mentre all'infuori dell'Europa le normative cambiano da Paese a Paese. Pertanto si consiglia di contattare consorzi di smaltimento batterie per avere informazioni precise in merito alle batterie litio.


 

 

CODICI CER - Si consiglia di chiedere sempre consulto a chi si occupa dello smaltimento

  • CATEGORIA RIFIUTI ACCUMULATORI GENERICA CER 160600
  • CATEGORIA ACCUMULATORI LITIO CER 160605